La garcinia cambogia per la perdita di peso
20. 05. 2020

Frutti speciali con proprietà dimagranti

By admin

La salute comincia dalla bocca e integrare la propria dieta con alcuni alimenti particolari può addirittura aiutarci a migliorare il nostro benessere già a tavola.

In particolar modo il frutto della garcinia cambogia è stato al centro di molti dibattiti tra dietisti e nutrizionisti in merito a ricerche specifiche sul suo uso per perdere peso in maniera naturale.

Cos’è la garcinia cambogia?

La garcinia cambogia è un piccolo frutto molto interessante. Ha un aspetto molto particolare che ricorda un po’ un incrocio tra una zucca e un pomodoro. Si tratta di un frutto è originario dell’India e del sud-est asiatico ma che ormai viene esportato in tutto il mondo.

La garcinia cambogia è anche venduta come integratore volto al miglioramento della capacità atletic

Capire meglio e conoscere la garcinia cambogia e come funziona, può aiutare le persone a rendersi conto se quello che molti articoli dichiarano sulle sue proprietà dimagranti è vero e può fare al caso nostro. È infatti necessario considerare che esistono alcuni rischi e interazioni di cui tenere conto quando si usa la garcinia cambogia.

Qual è il principio della garcinia cambogia.

La garcinia cambogia contiene un principio attivo che si chiama acido idrossicitrico (HCA), che è spesso usato per aiutare nella perdita di peso. L’estratto di HCA è disponibile sotto forma di polvere o in capsule da ingerire a e può essere acquistato sia online che in negozio.

Video: Jill Cooper – Garcinia Cambogia perché funziona e come aiuta a dimagrire

L’uso della garcinia cambogia e dei suoi estratti è stato oggetto di molte discussioni sulla salute nel corso degli anni. Queste affermazioni vanno da considerazioni relative a sperimentazioni su diversi pazienti, in alcuni casi con risultati molto lievi ed in altri con risultati incredibili. Viene da sé che è molto importante separare studi e marketing quando state considerando l’uso di integratori come questo.

La garcinia cambogia per la perdita di peso

La garcinia cambogia, come già anticipato, è commercializzata soprattutto come un modo per perdere peso naturalmente con poco o nessuno sforzo. Alcune aziende che producono integratori alimentari con questo frutto tra gli ingredienti, delle volte esagerano dichiarando che basta quello per dimagrire, senza aiutarsi con una dieta equilibrata ed esercizio fisico.

La garcinia cambogia, come già anticipato, è commercializzata soprattutto come un modo per perdere peso naturalmente

È vero che l’HCA della garcinia è un potenziale brucia grassi ma questo non vi esime dal condurre una dieta (Vegamega) sana e dal fare esercizio in maniera costante.

La garcinia cambogia ha favorito la perdita di peso in molti casi ma, come già accennato, i risultati variano ampiamente. Alcuni studi sull’uso di HCA hanno prodotto dei risultati sorprendenti sulla perdita di peso, mentre altri hanno dimostrato che questa sostanza ha avuto poco o nessun effetto. Ovviamente gran parte della ricerca è stata fatta su modelli animali. I risultati ottenuti, rapportati all’uso nell’uomo, per le dosi somministrate in sperimentazione davano risultati minimi. 

Il risultato cambia se si accosta l’uso costante di HCA a una buona dieta: in quel caso i risultati migliorano notevolmente ma continuano a variare da soggetto a soggetto, senza rendere mai un risultato certo su quantità, dosaggio minimo per ottenere benefici e tabelle di perdita di peso costanti. La riduzione media del peso corporeo è solitamente piccola perché se ne consiglia l’uso alternato per brevi periodi di tempo seguiti da brevi periodi di pausa. 

La dieta è davvero così importante?

I ricercatori hanno esaminato il modo in cui la dieta di una persona ha influito sugli effetti della garcinia cambogia, osservando una sua minore efficacia nelle persone la cui dieta era povera di grassi maricca di carboidrati. Un altro studio ha evidenziato invece ha s che l’assunzione dell’estratto di garcinia cambogia insieme a una dieta ricca di grassi ha ridotto l’aumento di peso.

Tuttavia, va detto anche che una dieta ricca di fibre può anche ridurre il funzionamento dell’HCA.

Questa ricerca suggerisce che la garcinia e l’HCA sono strettamente legati ad una dieta adeguata, che ne consideri l’assunzione, per essere efficaci. Di solito troviamo articoli che invece dichiarano l’opposto per favorirne la commercializzazione. 

La garginia cambogia e gli effetti sulle prestazioni atletiche

La garcinia cambogia è anche venduta come integratore volto al miglioramento della capacità atletica. I ricercatori hanno scoperto che sia i modelli animali che quelli umani hanno fornito alcune prove a sostegno questa affermazione.

L’uso di garcinia o più in generale dell’ HCA può aumentare i livelli di resistenza durante l’esercizio fisico e aiutare quelle persone che si sentono stanche dopo pochi minuti di sforzo. Tuttavia questo studio in particolare è ancora in essere e non ci è possibile fornire maggiori informazioni.

Leggi un altro articolo sull’argomento esercizi da fare a casa.